Il “Festival della Terra” è realizzato nell’ambito di una Settimana dedicata dalla Conferenza Episcopale Campana alla promozione della difesa del Creato, Giustizia e Pace, in occasione del Giubileo, dei 10 anni della Lettera enciclica di papa Francesco Laudato si’ e degli 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature da parte di san Francesco. Un gruppo di pellegrini partirà il 16 maggio da Pompei, per percorrere simbolicamente diverse tappe nella Terra dei Fuochi e in altre diocesi, per arrivare il 24 maggio a Napoli e passare per la diocesi di Pozzuoli il 23 maggio.
L’evento, organizzato dalle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia, vuole offrire principalmente testimonianze d’impegno per la promozione della cultura della legalità, della solidarietà, occasioni di speranza, soprattutto per i giovani, nel mondo del volontariato, delle istituzioni, dell’imprenditoria, per mettere in luce esperienze positive presenti nei Campi Flegrei, nell’isola d’Ischia e oltre, anche alla luce del tema giubilare “La Speranza non delude”. Manifestazione arte, cultura, folklore, street food. Riflessioni su Ecologia integrale, fragilità dell’ambiente e fragilità delle persone, valorizzazione delle risorse del territorio, cura del Creato, difesa del Bene comune.
Promosso da Ufficio diocesano Cura del Creato, Pastorale Sociale e Pastorale Giovanile delle diocesi di Pozzuoli e di Ischia, Pastorale familiare e altri Uffici diocesani, realtà del Terzo Settore dei Campi Flegrei, Ischia e la provincia di Napoli. Patrocinio Ucsi Campania, Comuni flegrei, X Municipalità, Csv Napoli Ets.